Al via il Programma Erasmus Plus-Ambito VET di Confindustria Vibo Valentia

                          

 

Confindustria Vibo Valentia promuove nell’ambito del Programma Erasmus Plus - Ambito VET  Progetto 2015-1-IT01-KA102-004241   E.Y.E. European Youngs in Enterprises  destinazioni: IRLANDA / BELGIO.

Il progetto E.Y.E (European Youngs in Enterprises) si inserisce in un contesto, quello della regione Calabria, che si distingue per essere la regione italiana con il PIL pro-capite più basso e per l’elevato numero di giovani che non studiano, non lavorano e non cercano lavoro (quasi 600.000 NEET - “Not (engaged) in Education, Employment or Training”), a causa della oramai completa sfiducia nella possibilità di un futuro migliore e per la percentuale di disoccupazione giovanile reale più alta d’Italia. La proposta progettuale E.Y.E. ideata da Confindustria di Vibo Valentia nasce per creare, valorizzare, e/o consolidare figure imprenditoriali in grado di svolgere attività manageriali dialoganti con interlocutori internazionali.

Il progetto E.Y.E. cercherà dunque di contribuire allo sviluppo del territorio locale contribuendo alla qualificazione delle proprie risorse umane, con l’intento di definire e sostenere le azioni volte al rafforzamento e alla qualificazione dei servizi (commerciali e turistici) in Calabria; sostenere l’innovazione imprenditoriale e la crescita della competitività del sistema turistico-alberghiero a livello interterritoriale, regionale e nazionale; contribuire alle politiche di valorizzazione della mobilità transnazionale; promuovere l’immagine unitaria e complessiva del mondo imprenditoriale, valorizzandone caratteristiche peculiari e tipicità creative; valorizzare e incentivare il sistema delle imprese e delle autonome espressioni associative, nell’ambito delle comunità territoriali, per assumere le iniziative di sviluppo imprenditoriale, in relazione alla diffusa presenza di risorse umane e del crescente ruolo dell’economia turistica locale; permettere lo sviluppo delle capacità linguistico-comunicative come strumento trainante per la crescita imprenditoriale; incentivare l’autoimprenditorialità e il lavoro autonomo attraverso l’esperienza lavorativa aziendale all’estero. sottolineato e raccomandato dall’Unione Europea.

 Il progetto si rivolge a 100 giovani neodiplomati calabresi ed è volto a favorire la realizzazione di tirocini professionalizzanti presso imprese ed enti localizzati in Regno Unito, Spagna, Belgio, Irlanda, mediante l’assegnazione di Borse di Studio da erogare tramite la pubblicazione di bandi pubblicati periodicamente.

 

          Domanda di Partecipazione

          Curriculum Vitae - Lettera Motivazionale

          Curriculum Vitae - Motivational Letter

 

Amministrazione Trasparente
Vai all'inizio della pagina