Spadola

                                 

                                      Chiesa Maria SS.ma Sopra Minerva 

Cenni Storici.

Molti storici sono concordi nel ritenere che Spadola al tempo dei Normanni, fosse un casale della certosa fondata da San Bruno. Sembra comparire, infatti, in un documento del 1093 con cui il conte Ruggero il Normanno specificò i limiti della "Lega di territorio" (detta "Turres" o "Terra de Turribus") intorno al monastero di Santa Maria del Bosco o della Torre donata, con precedente diploma del 1091, a San Bruno e al Beato Lanuino.
Secondo questa ricostruzione, con l'espressione "Sicut aqua decurrit per Spatulam usque ad flumen Enchinar" il conte si sarebbe riferito al corso del fiume Buda includendo, quindi, nel circuito della lega anche l'antico casale di Spadola con la sua chiesa "Sancta Maria super Minervam".
Per questo stesso territorio, nel 1090, Teodoro Mesimerio, ultimo vescovo greco di Squillace, cedette la giurisdizione spirituale a due eremiti e la chiesa di Spadola passò dal rito greco a quello latino.
Nel medioevo, sul sito che oggi corrisponde alla località Survara, funzionò una ferriera che al tempo di Ferdinando d'Aragona lavorò per la regia corte.
Fu poi ceduta dall'imperatore Carlo V a Cesare Fieramosca insieme a quelle di Campoli, Trentatarì e Furno.
Forniva ferro a tutta la Provincia di Calabria Ultra. Spadola dal monastero passò in seguito alla contea di Soriano. Fu sotto il dominio delle famiglie Ravaschieri, Caracciolo, Diaco e Ubaldini (ultimi feudatari, governarono fino al 1806, anno dell'eversione della feudalità).
Nel 1807, con il titolo di università, fu inglobato nel cosiddetto governo di Serra e nel 1811 diventò Comune autonomo e capoluogo di circondario.

Festa Patronale: San Nicola che si festeggia il 6 Dicembre

Altre festività: Festa di San Nicola (Iª domenica di Agosto); Sagre Varie;

Da visitare: Antichi scavi con reperti aurei, salita di S. Brunone, mulino, chiese e palazzi signorili.

Chiesa Maria SS.ma Sopra Minerva.  https://goo.gl/maps/ruY23

Chiesa Maria SS.ma Addolorata Sopra Minerva.  https://goo.gl/maps/GqWbg

 

Follow us on...

Realtime website traffic tracker, online visitor stats and hit counter
Amministrazione Trasparente
Go to top