Focus

  • Le scolaresche in...

  • Al via il concorso...

  • Recupero e...

  • Pulite e riqualificate...

  • Invito scuole

In tutte le cose della Natura esiste qualcosa di meraviglioso

Aristotele 

Progetti

Al via il concorso didattico “La magia della natura tra storia e cultura”

Il Parco Naturale Regionale delle Serre mette in campo il concorso con finalità didattiche “La magia della natura tra storia e cultura”, rivolto agli alunni delle scuole primarie. La scoperta della natura e della storia del proprio paese in un ottica di educazione ambientale e di  riscoperta del territorio, sono punti essenziali del bagaglio culturale degli alunni delle scuole poiché solo la consapevolezza e la conoscenza del territorio in cui l’uomo vive e agisce, consentono ad un popolo di scrivere la propria autobiografia. Il Parco delle Serre, ha tra i suoi obiettivi quello di sensibilizzare e rendere maggiormente consapevoli i cittadini, sin dalla tenera età, di quanto la propria terra possa loro offrire in termini di qualità della vita e di risorse economiche eco-sostenibili.

 Con questa iniziativa, frutto della collaborazione nata tra l’Ente e l’Azienda Calabria Lavoro nella realizzazione del progetto Natura e Turismo che vede impegnati 49 disoccupati beneficiari di un tirocinio formativo della durata di dodici mesi, il Parco delle Serre continua la sua opera nel campo dell’educazione ambientale e della diffusione del valore del rispetto dell’ambiente nelle  giovani generazioni.

Recupero e riqualificazione delle fontane storiche nei 26 comuni del Parco


Recupero e riqualificazione delle fontane storiche nei 26 comuni del Parco

Il Parco Naturale Regionale delle Serre, nell’ottica della riqualificazione dei centri storici appartenenti ai comuni che fanno parte del perimetro dell’Area protetta della Regione Calabria, mette in campo una nuova sfida di civiltà. Più in particolare, il personale di “Conservazione e manutenzione” del progetto “Natura e turismo” – nato dalla collaborazione con l’Azienda Calabria lavoro -, si occuperà di interventi di ripristino e valorizzazione delle fontane storiche e di particolare interesse artistico dislocate sul territorio dei 26 comuni che fanno parte del Parco delle Serre, ricadenti nelle province di Vibo Valentia, Catanzaro e Reggio Calabria.

Invito scuole

Il Parco si apre ai bambini, al via offerte didattiche e laboratori naturalistici

Il Parco Naturale Regionale delle Serre mette in campo, per la stagione primaverile 2015, dalla metà del mese di marzo a quella di giugno, una campagna destinata alle scuole primarie volta alla sensibilizzazione e promozione delle attività di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico-artistico dell’Area protetta della Regione Calabria. Più in particolare, in ciascuna scuola che aderirà all’iniziativa, il personale del profilo Divulgazione del progetto “Natura e turismo”, nato dalla collaborazione con l’Azienda Calabria Lavoro, si occuperà di tenere delle lezioni gratuite agli alunni delle scuole primarie di ciascuno dei 26 comuni – delle province di Vibo Valentia, Catanzaro e Reggio Calabria - rientranti nel perimetro del Parco, attraverso le quali verrà ripercorso lo spaccato naturalistico e storico mediante l’ausilio di slide informative e con un linguaggio semplice ed efficace.

Dodici mesi con il Parco delle Serre, in distribuzione il calendario 2015

E’ il racconto, attraverso schegge fotografiche, del passaggio del tempo e delle stagioni immortalato nel gioco della luce e del diaframma, che racchiude in grembo la maestosità della natura e l’ingegno dell’opera umana. Il calendario da muro 2015 del Parco Naturale Regionale delle Serre, in distribuzione gratuita, è stato realizzato dal servizio “Divulgazione” - nell’ambito del progetto regionale “Natura e Turismo” nato dalla collaborazione con l’Azienda Calabria Lavoro - mediante le immagini del concorso fotografico “Scatti dal Parco”.

Progetto Park to Park

Nell’ambito del programma settoriale Leonardo da Vinci, che si colloca nel più ampio programma Lifelong Learning 2007-2013 della Commissione Europea, il Parco Naturale Regionale delle Serre ha ottenuto, per l’anno 2013, un contributo per finanziare lo svolgimento di n. 39 mobilità della durata di 13 settimane, da svolgersi presso organizzazioni dei Paesi della UE. Il progetto è rivolto a diplomati, laureati e giovani lavoratori fino a 35 anni di età non compiuti alla data di scadenza del presente Avviso. Non sono ammissibili le candidature presentate da studenti universitari o iscritti a corsi post laurea (specializzazioni, master, dottorati di ricerca etc.) o da soggetti che abbiano partecipato in passato ad altri progetti di mobilità Leonardo da Vinci, misura PLM.

 

 

Fototeca

Collabora con il Parco

Seguici su...

Realtime website traffic tracker, online visitor stats and hit counter

Albo Pretorio Online

Amministrazione Trasparente

Newsletter



Ricevi HTML?

OpenData

Vai all'inizio della pagina